Cari amici imprenditori, vi informiamo che questo articolo, vista l’importanza dell’argomento, sarà diviso in due parti: quella che leggerete adesso e la prossima che verrà pubblicata mercoledì 31 Marzo.
Chiudiamo questo mese con una ulteriore chiave di lettura dell’esperienza d’uso che i consumatori vivono durante i loro acquisti online (la User Experience, ndr).Infatti, dopo aver trattato negli ultimi articoli l’assistenza in chat, la registrazione e l’ottimizzazione della versione mobile, adesso è il momento di parlare del “catalogo” che le aziende mostrano online.
Quando si tratta di catalogo e di suddivisione per categorie, la vera risposta è data dall’esperienza in campo dei clienti, che nonostante analizzino il percorso di navigazione secondo logica di “scaffale espositivo” come avviene in negozio, molte aziende online, ancora oggi, ignorano questa logica.
E davanti alla questione acquisti online, tutti i retailer si trovano ad affrontare una domanda cruciale: i clienti vogliono una scelta illimitata di prodotti o preferiscono una selezione più curata?
- Una “corsia illimitata” di opzioni di acquisto, certamente offre l’opportunità di un’ampia scelta, e questo può incoraggiare i consumatori ma attenzione, può anche generare il “paradosso della indecisione” che lascia navigare all’infinito e allunga troppo i tempi di una definitiva concretizzazione dell’acquisto finale.
- Dall’altro lato, se si decide per una selezione curata di prodotti, ciò può guidare i clienti verso decisioni rapide e migliori, ma può anche lasciarli con la sensazione di non aver davvero preso parte al processo decisionale.
Qual è, dunque, la risposta giusta alla cruciale domanda?
La nostra esperienza ci ha insegnato che l’obiettivo finale è dare ai clienti maggiore sicurezza e costruire la fiducia necessaria affinchè si prema il pulsante “Acquista/Aggiungi al Carrello”.
Una ricerca di Nielsen suggerisce che, in genere, proporre un’ampia offerta è un fattore positivo. Aumenta la probabilità di rispondere alle esigenze di consumatori diversi, soddisfacendo anche il loro desiderio di cambiamento e novità.
Tuttavia, in alcuni contesti, un eccesso di scelta può provocare un senso di frustrazione, perché prendere una decisione diventa più difficile.
A ogni modo, risolvere problemi come o offrire le modalità di mettere a confronto più prodotti può agevolare l’esperienza d’uso e quindi generare un incremento delle vendite del 4-7%.
È vero, ai consumatori piace poter scegliere, ma il “paradosso della scelta” (termine coniato dallo psicologo Barry Schwartz), è un elemento da tenere nella giusta considerazione. E per ovviare a questa problematica, ecco alcuni modi per aiutare i consumatori a prendere le giuste decisioni nella “corsia illimitata”:
- offri una buona catalogazione e consenti ai tuoi clienti di filtrare i prodotti in modo pertinente
- metti in evidenza i prodotti più richiesti nella vetrina principale della pagina
- fornisci più informazioni sui prodotti di maggiore valore per rendere i consumatori più sicuri di ciò che acquistano.
Tutte opzioni che abbiamo ritenuto di implementare nella nostra piattaforma SynApp rendendo queste funzioni facili da configurare e da operare nel quotidiano.
A questo punto, avete una chiave di lettura sulla prima parte dell’analisi che riguarda l’offerta di una “corsia illimitata” di prodotti. Ma è importante conoscere l’altro lato della riflessione, cosa che potrete leggere nella seconda parte di questo articolo che, ripetiamo, sarà pubblicato mercoledì 31 Marzo.
Adesso, come è in uso dire, “stay tuned” o, altrimenti, se la vostra curiosità è troppo forte, richiedete adesso altri chiarimenti compilando, gratuitamente, il form che trovate qui sotto: continuerete a discuterne con un nostro Consulente.