Hai un negozio di abbigliamento all’incrocio delle più belle e centrali vie della tua città? sino ad ieri avevi due splendide vetrine che facevano gola ai tuoi concorrenti ed erano ammirate dai tuoi clienti, certo, ma soprattutto da tutte le peersone ed automobili che passavano da li? il Corona Virus ti ha costretto a chiudere e tu hai rimesso in discussione tutti i tuoi dubbi sulla vendita online? Noi ti proponiamo un modello che permette di mantenere la tua storia di vendita al banco, speriamo che ritorni il prima possibile, e di integrarla con le vendite online che sono un valore con i loro vantaggi. Sette vantaggi non sono pochi. Leggili attentamente uno per uno.
1. Risparmio assicurato
Aprire un e-commerce, quella forma che viene definito commercio elettronico, significa ridurre o abbattere totalmente i costi fissi e variabili che ha un negozio fisico.
Diminuisci il carico di magazzino e puoi decidere di prenderne in affitto uno più piccolo. Noi hai necessità di assumere altri commessi e di contro aumenti le vendite come se aprissi un’altro punto vendita.
Ma soprattutto, se segui il modello dell’ecommerce di quartiere, riesci, con pochi elementi, a vendere più al tuo cliente storico, anticipando i suoi bisogni e superando ogni perplessità, perchè avvii un dialogo che è fatto non di solo shopping, ritrovandovi nei momenti di assoluta serenità: la sera sul divano, la domenica quando si rilassa nel pomeriggio.
2. Sempre aperto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Di giorno, di notte, nei giorni festivi o lavorativi: i tuoi visitatori troveranno il tuo negozio sempre aperto. Avrai una presenza completa e non solo nelle fasce orarie e nei giorni in cui un negozio fisico è solitamente aperto. Tutto ciò senza che ci sia necessariamente un commesso sempre lì presente (risparmio)
Tu sapevi che secondo ricerche effettuate dal Consorzio Netcom, noi cerchiamo informazioni sui prodotti e scegliamo cosa comprare di solito sul divano tra le 21:00 e le 24:00? tu a quell’ora hai il negozio aperto?
Le opportunità di vendita sono maggiori!
3. Niente più confini tra te ed il tuo pubblico!
Quante volte hai visto le persone ferme davanti la tua vetrina che guardano, guardano e solo guardano, oppure costrette a scappare perchè ricevono una telefonata. Quante volte ti sforzi di ricordare, ma non le vedi mai ritornare ed entrare?
Adesso stai sicuro, specialmente se metti in evidenza che possono vedere la vetrina online, senza timidezza e senza premura, che vedranno le tue collezioni. Ma addirittura non ti limiterai ad avere i clienti del quartiere o della città in cui è presente il negozio fisico, potrai benissimo raggiungere anche persone dei comuni vicini, di altre provincie e dell’intera nazione. Chi può vietarlo?
Un negozio in Rete è visibile a tutti, oltre i confini che puoi immaginare, ad un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso per il mondo e in continua crescita.
Allarga i tuoi confini, soprattutto mentali, ed il tuo business ne beneficerà!
4. Mai più Scorte di magazzino
Grazie ai software sempre più avanzati ed efficienti, potrai controllare il tuo magazzino in tempo reale e gestire al meglio gli ordini.
Potrai sapere quali sono i prodotti più venduti, quali sono quelli che stanno per terminare e fare delle promozioni specifiche, puntando sul senso di urgenza e aumentando gli acquisti di impulso.
Di ogni cliente del quartiere, conoscerai gusti ed anticiperai acquisti. Potrai fare delle promozioni mirate rendendo sempre più efficace la tua politica dello sconto e delle promozioni.
5. Conosci meglio i tuoi clienti!
Puoi avere dati e informazioni preziose sui tuoi visitatori. Potrai capire chi sono i tuoi clienti uno per uno. Cosa vogliono, quali sono i loro interessi e i loro gusti, cosa comprano e cosa non comprano. Potrai analizzare tutto soprattutto attivando i servizi di grande valore della nostra piattaforma SynApp: la Consegna a Domicilio, il Ritiro in sede, la prenotazione della prova. Se li avessi avuti, ddevi dire la verità, non avresti affrontato meglio tutti i problemi creati dal Covid-19?
-
Offri sconti e promozioni personalizzate
Se li conosci bene i tuoi clienti, potrai realizzare delle comunicazioni tagliate su misura per loro.
Via whatsapp, via email, via qualsiasi canale, potrai far apparire dei messaggi mirati nel momento stesso in cui navigano sul tuo e-commerce oppure, se ti hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni, puoi inviargli dei messaggi (ad esempio quando abbandonano il processo di acquisto oppure se il prodotto che hanno cercato non è più disponibile) offrendogli uno sconto.
Il tuo obiettivo è quello di vendere di più: più soddisfi i bisogni dei tuoi clienti, più loro ti daranno fiducia ed acquisteranno da te!
Saranno azioni a costo tendente allo zero, devi solo idearle e poi automaticamente raggiungeranno il tuo cliente nel suo computer o meglio ancora nella sua tasca sullo smartphone
7. Resti sempre in contatto con i tuoi clienti
Solo riflettendo su quello che è successo al tuo negozio dai primi di Marzo ad adesso, con la vendita online, avresti avuto la possibilità di essere, come diciamo noi, con “il Negozio chiuso, ma con l’attività aperta”.
Avresti mantenuto un contatto, una relazione con il tuo mercato. Anche per le emergenze, i regali di compleanno, con la Consegna a Domicilio, tutto il quartiere sapeva che poteva contare su di te.
Per non parlare degli aspetti più tecnici che portano il cliente ad essere “seguito” dalle tue offerte e dalla tua vetrina. Si chiamano attività di remarketing di cui, per adesso, devi solo conoscerne il nome.
In sintesi, considerando i tanti vantaggi che offre l’ecommerce di quartiere da noi strutturato, quando cammina parallelamente al tuo negozio fisico, e considerando i fatto che crearlo è diventato molto facile, non ti resta che provare!
Le soluzione ecommerce di quartiere da noi proposta è un modello vincente di strategia web marketing, fatta di funzionalità strumentali ma anche di azioni tattiche e con la sua semplicità di utilizzo adatta a chi parte da zero per vendere online.
Cosa aspetti? Crea il tuo e-commerce di quartiere, inizia subito a guadagnare online. Compila il form per ricevere una brevissima telefonata da uno di noi.