Facebook punta sempre di più all’utenza business e all’eCommerce. Il social network più frequentato lancia la sezione Marketplace anche in Italia.
Cos’è? È un luogo dove imprese e privati possono pubblicare i propri annunci (max 10 per profilo) per vendere e acquistare oggetti.
Su Facebook, Marketplace nasce come naturale evoluzione dei gruppi privati fra utenti che intrattenevano compravendite di ogni genere. Potremmo definirla una sezione più organizzata con filtri di ricerca più incentivanti. Uno spazio virtuale sfruttato per dare maggiore impulso al proprio eCommerce sfruttando i numeri di Facebook: 2 miliardi di utenti attivi al mese.
Le inserzioni pubblicate su Marketplace sono correlate da foto, prezzo, titolo e descrizione dell’annuncio.
L’utente potrà:
– Filtrare le inserzioni per area geografica oltre che per settore merceologico e fascia di prezzo.
– Cliccando su un annuncio, potrà contattare direttamente il venditore inviandogli un messaggio privato.
– Nell’area “Acquisto” del proprio profilo potrà visualizzare tutte le proprie trattative concluse positivamente.
Nella sua versione attuale, Facebook Marketplace svolge il semplice ruolo di vetrina, in grado di mettere in contatto venditori e acquirenti interessati al prodotto senza però poter completare contestualmente la procedura d’acquisto. È tuttavia ipotizzabile che presto venga implementato anche un servizio di gestione delle transazioni economiche, ovvero dei pagamenti elettronici, gestiti probabilmente via Messenger come già avviene negli USA. [Fonte: PMI.it]
Subito la sincronizzazione dei tuoi contenuti con le vetrine. Scopri di più con un nostro esperto. Compila il form con tuoi dati: