“Chiusi per ferie!”: così si legge, nel mese di agosto, nelle maggior parte delle aziende. “Si stacca la spina e ci si rivede a settembre”. E chi non merita un po’ di sane vacanze, relax, mare?
Ci si può concedere di tutto, certo, ma bisogna fare i conti con la Rete (e non intendiamo certo quella per pescare!). Quella non va in vacanza, anzi.
Vogliamo svelarvi un segreto: non è necessario scegliere!
La soluzione è davvero semplice, basta essere dotati di strumenti operativi di ultima generazione che vi permettano di andare in vacanza mentre la vostra azienda è ancora online.
Come?
Devi dotarti di una piattaforma web evoluta che, a differenza di un negozio o di un ufficio, permette ai potenziali clienti di “visitare” l’azienda, conoscere i prodotti e i servizi offerti ed acquistarli. Il tutto proprio mentre, come voi, approfittano del tempo libero.
Ma non solo: le piattaforme più intelligenti sono già in grado di entrare in contatto con gli utenti in tempo reale rispondendo autonomamente ad ogni loro esigenza, sostituendo in maniera tanto eccelsa la vostra figura da aiutare l’utente a concludere l’ordine con successo.
Dunque:
1. Vietato chiudere il sito e renderlo irraggiungibile per le settimane di riposo. Il sito deve continuare a stare online funzionante, rendere accessibili tutte le sue pagine e soprattutto deve venire costantemente aggiornato. Anche su questo si interviene con sistemi di automatismi programmati.
2. È buona regola applicare, alla struttura online di eccellenza – di cui ormai è facile dotarsi -, un marketing che aderisca perfettamente alla stagione: sfruttare l’immaginario collettivo dell’estate, ad esempio, potrebbe risultare una scelta vincente. Ovviamente dipende sempre tutto dal proprio target, ma le emozioni dell’estate possono essere una buona strategia di comunicazione.
3. Un’altra azione da non escludere è quella di annunciare la chiusura estiva delle vostre sedi nelle vostre pagine social, nei vostri blog e con apposite pop-up.
Ecco alcuni dati che devi conoscere. L’estate è una stagione “profondamente social”: il momento ideale per andarsene in giro, fotografare, filmare, commentare e condividere sui social. Le connessioni da mobile aumentano vertiginosamente. Non dimentichiamoci che Facebook con i suoi quasi 1,3 miliardi di utenti è praticamente la seconda nazione al mondo, dopo la Cina. Meglio pertanto approfittare dell’estate e dei tantissimi utenti mobile per campagne ADV dedicate o ottimizzando copertura, contenuti e vendite: 23 milioni di potenziali clienti solo nella Bella Stagione!
Cosa aspettate? Contattate subito i vostri Consulenti Marketing, o chi avete incaricato in azienda per la gestione dello lo sviluppo del vostro business, ed assicuratevi di aver messo in moto tutte le strategie utili per concludere più vendite possibili!