Esserci o non esserci su Facebook, questo è il problema. Sicuramente moltissime aziende si sono fatte questa domanda. La risposta è semplice: Facebook è un ottimo strumento di marketing sociale e di promozione aziendale ed è un modo efficace per aumentare il business delle aziende o delle attività.
Gran parte dei vostri clienti, care aziende, sono su Facebook.
State storcendo il naso? Non vi convinciamo? Facciamo parlare i numeri:
- Se Facebook fosse uno stato, sarebbe abitato da ben 400 milioni di cittadini (un dato in continuo aumento).
- Se Facebook fosse un paese, sarebbe il 3° paese più grande al mondo in termini di popolazione. Quasi 1 miliardo e mezzo di persone nel mondo e oltre 27 milioni in Italia.
- Tra le persone che capita di conoscere, almeno una su tre si incontra su Facebook.
- Gli Italiani hanno una presenza attiva sui social network pari al 42%
- Facebook allunga la vita! Se considerassimo la media mondiale di tempo che ogni individuo passa sul Social, ogni giorno risulterebbero circa 120 minuti dedicati.
- La Pagine Facebook aziendali generano in maniera del tutto naturale almeno 4 fan al mese, risultati molto più interessanti se si sviluppano azioni aggiuntive di Advertising, per pubblicizzare la pagina!
- Più di 3 milioni di persone ogni giorno diventano “fan” di una pagina. Numero destinato a crescere.
- Solo in Italia sono 18 milioni gli account personali. Tra questi anche i vostri potenziali clienti.
- Facebook è quella piazza in cui il 70% dei frequentatori ha piena fiducia nelle opinioni dei propri pari online; il 90% delle persone ha piena fiducia nel leggere le recensioni lasciate da amici o da contatti conosciuti; il 50% dichiara di condividere (significa foto, recenzioni, indirizzi, nomi di brand) con i propri contatti consigli sugli acquisti.
Non siete ancora convinti?
Sappiate allora che avere una Pagina Facebook serve anche perché:
Facebook amplifica il valore del brand aziendale.
La gente condivide le proprie esperienze su Facebook e parla dei propri brand preferiti.
Ogni volta che una persona mette “mi piace” ad una Pagina Facebook acconsente a ricevere da quella gli aggiornamenti ed esprime di volerne restare in costante contatto.
L’utente medio di Facebook ha più di 130 amici a cui parlare del tuo brand.
Facebook rende la vostra azienda più umana!
Facebook è una buona opportunità per stabilire un contatto informale e diretto con i propri clienti o visitatori, che saranno sicuramente felici dell’opportunità di poter contattare l’azienda e di essere informati sulle sue novità fuori da altri canali formali e tendenzialmente commercialmente più aggressivi. Facebook è anche un luogo di divertimento e d’interazione attraverso cui poter creare un legame più “intimo” con i consumatori e fidelizzarli al brand.
Facebook è un volano di miglioramento aziendale
Facebook contribuisce a costruire fiducia e di conseguenza creare interesse nell’utente. Presenziare i social network può rivelarsi molto utile nell’ottica di raccolta di dati, ma anche per mettere in campo azioni di miglioramento. Ad agevolare ci sono la possibilità di utilizzare un linguaggio più diretto, la propensione al dialogo, la possibilità di arricchire la comunicazione con contributi interattivi. L’utente ha inoltre capito che in questi canali le risposte arrivano generalmente molto rapidamente. Sempre più, quindi, Facebook è preferito rispetto ad altri canali in cui il feedback sarebbe molto meno immediato.
Facebook espande la tua visibilità.
La Pagina permette di allargare la presenza aziendale online, portando l’azienda laddove si riunisce un numero vertiginoso di suoi potenziali clienti, ma vuol dire anche incrementare il Google rank del proprio NetSite, raggiungibile dalla Pagina, così da renderlo ancora più indicizzabile sui motori di ricerca.
In conclusione, quando le persone mettono “Mi piace” alla pagina dell’azienda o ai suoi contenuti, quando commentano o condividono i suoi post, viene creato un riferimento riguardo la pagina aziendale sulla loro bacheca pubblica: questo riferimento viene automaticamente condiviso con il loro network di contatti e di amici, rendendo virali le informazioni relative al brand dell’azienda. È questo che rende Facebook uno strumento dall’enorme potenziale.
A proposito di Pagina aziendale… se non lo aveste ancora fatto, vi invitiamo a seguirci e a restare in contatto con noi anche su Facebook all’indirizzo:
https://www.facebook.com/S4UDataNet. Dal menù sotto l’immagine di copertina, cliccate sul bottone che mostra i 3 puntini di sospensione, tra le opzioni mostrate scegliete la riga “metti mi piace a nome della Pagina”.
Quotidianamente nuovi consigli, contributi, spunti e iniziative utili alla vostra attività.